Elegìaco

Elegìaco

mercoledì 6 gennaio 2016

MONUMENTI DI PACE

Monumenti di Pace è un itinerario che si snoda in tre punti significativi della città di Cagliari. Tre luoghi segnati dall’esperienza del conflitto e divenuti luoghi di rifugio durante le incursioni aeree della seconda guerra mondiale. Un itinerario a tre tappe che dai sotterranei dell’Ospedale Civile, porta il visitatore alla Cripta di Santa Restituta fino al rifugio Don Bosco. Un percorso fatto di parole, suoni, testimonianze, immagini, spazi, luce e buio, nel silenzio e nell’ascolto. Come in “marcia” verso una meta, ci si sposta nei tre luoghi per un momento di riflessione sulla pace e l’armonia fra i popoli insieme a chi vive in prima persona l’esodo e la migrazione. La pace intesa quindi come apertura, come ascolto, come dialogo. Dialogo di parole ma anche di musiche provenienti da diverse aree culturali e linguistiche. Dalle poesie e parole di Joyce Lussu, Nậzim Hikmet, Agostinho Neto, Miklòs Radnòti, Bertold Brecht, José Craveirinha, Ho Chi Minh, alle musiche dei Sandal Falestin e alle testimonianze di chi vive sulla propria pelle l’esperienza della fuga e la ricerca di una meta. Tre luoghi, tre performance da unire in un’unica piccola “marcia” intesa non in senso militaresco ma in senso di “cammino forzato”, come quello che si trovano a subire i migranti nella fuga e in ricerca di un nuovo approdo.Tutto lo spettacolo è pensato per una fruizione ATTIVA del visitatore. Non va quindi concepita come una classica visita guidata del monumento in quanto tale, ma come un’esperienza in grado di suscitare emozioni e suggestioni sul tema della pace. 

INFO SU

La manifestazione, che  si è svolta a Cagliari nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015, rientra nel programma coordinato e promosso dal Comune di Cagliari nell’ambito di Cagliari Capitale Italiana della Cultura iniziativa sostenuta da Regione Autonoma della Sardegna, MIBACT, Fondazione Banco di Sardegna.

Monumenti di Pace è un progetto ideato e organizzato da Imago Mundi ONLUS, in qualità di capofila, Libreria Edumondo, Studio Orrù-Pacchiarotti, Micro Fratture Teatro, Associazione Catabascia.







Nessun commento: