Elegìaco

Elegìaco

mercoledì 22 febbraio 2017

AKOUSMA | progetto di ricerca teatrale

MICRO FRATTURE TEATRO

in collaborazione
con Lab-A e Bar FLORIO

presenta

Laboratorio di vocalità ed elaborazione sonora

diretto e condotto da Monica Serra
artista ospite Marco Ferrazza

PERIODO marzo - maggio

PRIMO INCONTRO
Spazio Lab-A

Via  San Domenico 52 - Cagliari
3 marzo 2017 H 19,00
(prenotazione obbligatoria)


Il laboratorio è un percorso di studio indirizzato alla ricerca e sperimentazione vocale nell'atto recitativo. Con il suono della voce l'attore è chiamato a restituire emozioni nella loro complessità. Entra allora il gioco del TONO/RITMO/VOLUME/. Questa voce la sentiamo, ma qual è la sua origine? Quale il legame con il corpo che la ospita? La POESIA SONORA insiste a ricostruire i legami fra parola e corpo, quindi sulle possibili ricadute performative e musicali della recitazione. Voce e corpo che interagiscono tra loro per ritrovarsi in uno sforzo comune perché indispensabili l'uno all'altro. 
Ma la voce è corpo.  
La voce è fisicità.
La voce è suono.
La voce è materiale fonetico.




I partecipanti al laboratorio creeranno l'orchestra, che dunque si compone della voce_corpo come strumento che dev'essere accordato nel tentativo di creare una partitura musicale. Con l'orchestra creeremo alcune azioni corali-vocali e registreremo i suoni che il musicista elaborerà a partire dal testo de "LE ARGONAUTICHE" di Apollonio Rodio, il navigare come atto di conoscenza.

Progetto AKOUSMA è finalizzato alla realizzazione e presentazione di una performance acusmatica.

Il laboratorio si rivolge a coloro che sono interessati allo studio teatrale e all'esplorazione della voce (età non inferiore ai 16 anni).

INFO PROGRAMMA E ISCRIZIONE
Cell. 348 0349684
e-mail:monicserra@yahoo.it

Nessun commento: