Elegìaco

Elegìaco

lunedì 23 febbraio 2009

Simon Balestrazzi e Monica Serra incontro tra natura e città

L'UNIONE SARDA, Lunedì 23 febbraio 2009
SPETTACOLI E SOCIETA'
Nuovo Cd
Simon Balestrazzi e Monica Serra incontro tra natura e città

Spirito indie e sonorità elettroniche, ma non di quelle gradevolmente inutili messe a punto in laboratorio per fare moda e tendenza, riecco i Dream Weapon Ritual, nome dietro il quale agiscono da anni Simon Balestrazzi, compositore elettro-acustico e sound designer, e Monica Serra, vocalist e attrice. Dopo la tappa di qualche mese a Quartucciu in occasione del festival Signal, il duo sardo-emiliano si riaffaccia sulla scena con un lavoro discografico intitolato Like A Tree Growing Out Of A Sidewalk (prodotto dall'etichetta TiConZero) nato originariamente come performance multimediale con l'apporto della videomaker Elisabetta Saiu.
Un album attraversato da otto brani che scorrono tra avanguardia e improvvisazione, liberando via via suoni della natura ricreati con l'ausilio delle macchine e rumori improvvisi, atmosfere sognanti, sonorità acustiche manipolate e accenti frenetici, tribalità e dinamiche imprevedibili. E ancora: fisionomie tumultuose o rasserenate, trance emotiva, schegge techno, uso di vecchi sintetizzatori e laptop, voci trattate e dilatate. «Il sogno è il filo rosso che unisce le composizioni», afferma Balestrazzi. «Abbiamo voluto immaginare la natura che entra in contatto con la città, con l'ambiente urbanizzato. Like A Tree Growing Out Of A Sidewalk è il risultato di una ricerca durata parecchio tempo».
Nonostante il cd circoli da pochi giorni, il duo sta già pensando al prossimo lavoro, incentrato sulla performance Singer , presentata lo scorso novembre a Signal. «Abbiamo già registrato la prima parte», annuncia Balestrazzi, «tra pochi giorni faremo un'altra seduta. Salvo contrattempi, tutto sarà pronto per fine anno».
CARLO ARGIOLAS

Nessun commento: