Elegìaco

Elegìaco

lunedì 28 ottobre 2013

ATTRICE - VOCALIST - PERFORMER

Nasce a Lunamatrona, Sardegna, nel 1973. Inizia il suo percorso di studio teatrale nel 1995.
   Dal 2000 al 2002 studia presso la “Scuola Triennale per Attori” della compagnia RIVERRUN TEATRO diretta da Fausto Siddi, dove l'incontro con l'attore e regista Rino Sudano saranno determinanti per il suo percorso. Fondamentali inoltre, per il perfezionamento della sua formazione, lo studio alla Biennale College/Teatro 2015 col regista Fabrice Murgia (Leone d'Argento alla Biennale di Venezia 2014); le esperienze con importanti artisti e gruppi teatrali quali: Chiara Guidi, Claudia Castellucci, Sainkho Namchylak, Francesca Foscarini, Emma Dante, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza, Enrique Pardo, Francesca Proia, Carlo Quartucci, Serena Sinigaglia, Elio Turno Arthemalle, Marco Cavicchioli, Veronica Cruciani, Gaetano Marino, Maria Paiato, Antonio Piovanelli, Arianna Scommegna, Carla Tatò.
   Prende parte, in qualità di attrice e performer, a numerose produzioni e progetti teatrali con diverse compagnie/gruppi quali: Il Crogiuolo, Pathosformel, Sineglossa, Carpe Diem, Carovana S.M.I, Teatro Stabile di Sardegna, TiconZero, ArCoEs, L'Effimero Meraviglioso, Vox 2000, SIGNAL Festival; a produzioni cinematografiche con i registi Enrico Pau, Fabio Sanna, Filippo Kalomenidis; è del 2017 il documentario La possibilità di un’isola di Fabrizio Marini con la regia di Agostino Pozzi per il programma Diario Civile, in cui interpreta i versi del poeta Francesco Masala, prodotto da RAI STORIA. Attualmente collabora con Riverrun Teatro, EXMA - Exhibiting and Moving Arts, Teatro Actores Alidos, ArCoEs, L'Effimero Meraviglioso, Festival TUTTE STORIE, ZAFFART Festival.
   Fondatrice nel 2010 di MICRO FRATTURE TEATRO, piattaforma di progettazione e sperimentazione dell'arte teatrale.
   Dal 2012 ricerca sulla fisicità e spazialità della voce nell’atto recitativo; la voce quale corpo sonoro e la parola quale sonorità fisica: SUONARE VOCE_CORPO (progetto inserito nella sezione La Scuola CreAttiva - APPRODI Festa d'Arte e Comunità e nel programma del SIGNAL Festival_X Edizione); AKOUSMA Lab; LINGUA ARTIFICIALE laboratorio teatrale. I suoi lavori performativi sono una miscela di elementi in costante relazione fra loro: voce_corpo, movimento e suono, ottenuto principalmente a partire dalla voce/parola quale elemento primario delle sue composizioni.
   Tra le sue creazioni: PAESAGGI INFINITI (da Werner Schwab) corto teatrale vincitore del II premio alla 3^ edizione del concorso “Sardegna Teatro in.corto/08”; STARE IN CODA live electronics - Libero riadattamento del romanzo LA CODA di Vladimir Sorokin (2010); Asino mio - progetto ERESIA [Nera] appunti per una rivoluzione da dentro, da un'idea di Sineglossa (2013); Oralità pastorale progetto di ricerca sul linguaggio dei pastori con le greggi (work in progress): Oralità pastorale [N.2] (2014 - selezionato e inserito nella programmazione del Festival TEATRI DI VETRO ed. 2016 - traccia audio selezionata al Süden Radio #2_Call for soundworks_RADIO PAPESSE / Oralità pastorale [N.3]  incursione all'interno di un DJ set (MAJU 2017); DESTAR QUALCOSA - Premio della Giuria e Menzione Speciale del Pubblico I Ed. Concorso per le arti performative -X4mart- (Teatro Actores Alidos - Cagliari Maggio 2014); Geografie fisiche [tracce di memorie vocali] con il sostegno del CeDAC – ha debuttato nel 2016 al XXXIV Festival La Notte dei Poeti; ELEGÃŒACO (2018) performance ispirata alle opere dei SANTISSIMI - evento collaterale alla mostra - EXMA - Exhibiting and Moving Arts .
   Nel 2012 esordisce nella regia cinematografica col documentario MARINA La natura del lupo - lavoro partecipativo sul quartiere “Marina” di Cagliari (selezioni: Sardinia film festival e Visionaria 21 international film festival – 2013; Conferenza Nazionale NCP EMN Italia CNR – Roma 2016). Del 2015 il documentario SE LA MIA TERRA MI RESPINGE esperienze di migrazione e accoglienza nel territorio del Medio Campidano – Sardegna.
   Dal 2001 prende parte, in qualità di vocalist, a svariati progetti e pubblicazioni musicali. Nel 2007 dalla collaborazione col musicista elettronico Simon Balestrazzi prende forma il progetto Dream Weapon Ritual. Del 2008 Singer live_performance realizzata con i suoni prodotti da una vecchia macchina da cucire. Nel 2009 i DWR pubblicano Like A Tree Growing Out Of A Sidewalk e nel 2011 another view - la seconda traccia -Big Hungry Birds- inserita all'interno della playlist 2011 del programma radiofonico BATTITI in onda su radio3 (entrambi per l'etichetta TiConZero); del 2014 Ebb and Flow e del 2017 The Uncanny Little Sparrows (entrambi per l'etichetta BORING MACHINES – edizione solo in vinile). The Uncanny Little Sparrows è nelle classifiche di fine anno di Vittore Baroni  e Massimiliano Busti sulla rivista Blow Up e nella Playlist generale 2018 di Blow Up, migliori 50 dischi dell’anno.

Nessun commento: