Elegìaco

Elegìaco

giovedì 4 febbraio 2016

SE LA MIA TERRA MI RESPINGE


regia Monica Serra

produzione Micro Fratture Teatro 2015

documentario sul territorio del Medio Campidano - Sardegna - esperienze di migrazione e di accoglienza
video documento del progetto "Memorie Migranti" - realizzato col sostegno e in collaborazione con il Servizio di Mediazione Linguistica e Culturale – Sportello Polifunzionale per l'Immigrazione – Provincia del Medio Campidano e con ISAR Soc. Coop. Sociale Onlus

prima proiezione
MUSEO SA  CORONA ARRUBIA
MUSEO NATURALISTICO DEL TERRITORIO G. PUSCEDDU
febbraio 2016

riprese audio-video Monica Serra
musiche Simon Balestrazzi
montaggio video Francesca Lixi
progetto grafico Elisa Marras - Multiforme
fotografie Alice Cadeddu 

TRAILER




Da maggio 2011 a marzo 2013 nel territorio del Medio Campidano sono stati accolti oltre 73 cittadini  provenienti da aree geografiche disagiate, soprattutto dalla Libia.
I cittadini migranti sono stati coinvolti attivamente all’interno di un percorso partecipativo di indagine interculturale; un progetto in cui lo scopo è stato  “l'incontro e il dialogo  per raccontarsi, tenendo viva la memoria per riappropriarsi in qualche modo ognuno della propria storia; per esprimere la propria istanza, la propria visione del mondo, dar voce ai propri sogni di futuro”.













Il progetto ha prodotto un VIDEO-DOCUMENTARIO realizzato attraverso le loro testimonianze dirette e il confronto con il contesto urbano che li ospita, la comunità locale, in maniera da incentivare il  processo di relazione interculturale.
La diversità e la diversificazione delle esperienze faranno da guida verso nuovi approcci alla sperimentazione di nuove forme di comunicazione, nuove soluzioni al vivere, dove l’integrazione non è più un'emergenza ma uno stato in continuo progredire.
















“Memorie Migranti è stato realizzato grazie alla collaborazione di quanti hanno appoggiato il progetto investendo col proprio lavoro e creatività. La partecipazione dei cittadini migranti ha dato vita a preziosi momenti di incontro e di dialogo attraverso i quali ognuno ha raccontato la propria storia. A tal proposito il progetto è una riscrittura del territorio del Medio Campidano, un percorso creativo di indagine interculturale che ridefinisce l'identità e ne rinnova la memoria, originando nuove forme di convivenza sociale”. 

(Monica Serra)








Nessun commento: