Elegìaco

Elegìaco

lunedì 19 febbraio 2018

RIZOMA | comunità di pratica teatrale

MICRO FRATTURE TEATRO

in collaborazione con
EXMA - EXhibiting and Moving Arts


LINGUA ARTIFICIALE
laboratorio teatrale


DIRETTO DA 

Monica Serra

con presenze di maestri d'arte

PERIODO
marzo - giugno

INCONTRI
venerdì

dalle H 20,00 alle H 22,30

DOVE
EXMÀ - Centro Comunale d'Arte e Cultura
Via San Lucifero 71

INIZIO

venerdì 2 marzo 2018 H 20,00
(necessaria la prenotazione)


Il Laboratorio è un percorso di studio teatrale come ramificazione delle arti e del pensiero. Il tutto si origina in un unico punto per poi dispiegarsi apertamente in molteplici direzioni, consentendo una circolazione aperta fra i concetti, favorendo percorsi differenziati e connessioni inedite; fare del pensiero una potenza nomade.

Lo studio prevede un’attività di frequentazione delle differenti discipline riguardanti la pratica della rappresentazione scenica e la pratica del vivere, l'allenamento attraverso precisi esercizi e la loro ripetizione, a partire dall'osservazione e dall'ascolto, come prassi che mette al servizio ciò che alla vista sfugge, e dalla concentrazione sul momento presente che ci permette di agire e pensare sempre "a proposito".

Centrale è la figura e il posto che occupa Tiresia,  colui che perde la vista, affina l’udito, e per questa via penetra maggiormente la realtà, legge i segni del tempo su un altro piano di conoscenza.

ALLENAMENTO: riscaldamento concentrato sulla respirazione e l’allineamento delle posture in allungamento e rinforzo muscolare - tecnica drammatica nel legame tra fisicità esteriore e fisicità interiore -  vocalità in presenza quale corpo sonoro e nel risveglio delle immagini -  movimento nella danza come ginnastica primordiale -  improvvisazione e sperimentazione del tempo di durata dell'azione in assolo e corale - la vertiginosa apertura della pausa  - attenzione e meditazione - memorizzazione in lettura ed esame approfondito dei testi - l'andare a tempo secondo il ritmo nella restituzione della forma rituale. 

Il Laboratorio apre alcuni momenti dello studio alla partecipazione di uditori esterni e si conclude con un'azione performativa aperta pubblicamente.

Il laboratorio si rivolge a coloro che sono interessati alla pratica dell'arte teatrale e ricadute performative della recitazione.

INFO COSTI E ISCRIZIONE
Cell. 348 0349684
E-mail: monicserra@yahoo.it

FB

Nessun commento: